Come mai le tartarughe si precipitano in mare appena lasciano il nido e i ragni tessono spontaneamente la tela? Misterioso, impercettibile e affascinante, l’istinto animale – quella conoscenza innata che porta gli esseri viventi a compiere azioni in modo automatico e inconsapevole fin dalla nascita – ha interessato moltɜ scienziatɜ fin da Aristotele. Questo comportamento istintivo, definito « animale » ma anche molto umano, incuriosisce lɜ artistɜ da sempre.
Il Musée des Beaux-Arts Le Locle è lieto di presentare la mostra collettiva animal instinct / instinct animal, che propone un viaggio anomalo nella condizione animale ed esplora il rapporto tra animali ed esseri umani. In un dialogo originale, i capolavori della collezione dedicata agli animali del museo – tra cui incisioni di Goya e Chagall – si mescolano a progetti di artistɜ contemporaneɜ invitatɜ.
Cosa percepisce un cane che corre in una fabbrica abbandonata ? Come reagiscono le api ai pesticidi ? Che tipo di stress provano gli animali sfruttati dall’esercito ? Considerando gli animali come artisti, filosofi, vittime e resistenti, i progetti presentati mettono in discussione il labile confine tra innato e appreso, selvaggio e domestico, natura e cultura, sottomissione e libertà.
Ispirato dal Manifeste pour une écologie de la différence (Manifesto per un’ecologia della differenza) di Hicham-Stéphane Afeissa, questo eclettico bestiario ci invita a interrogarci sul nostro rapporto con il mondo animale, sia dal punto di vista della nostra identità che delle sfide contemporanee della biodiversità.
I bambini potranno esprimersi e riflettere su questo tema in uno spazio pensato appositamente per loro, in collaborazione con la rivista svizzera La Salamandre.
CON :
COLLEZIONE MBAL
COLLEZIONE MUZOO
APIAN
BE-AR(T)
MARTA BOGDAŃSKA
PATRICK GODDARD
ERIK KESSELS
ROMAN SELIM KHEREDDINE
PAMELA ROSENKRANZ
LA SALAMANDRE
EMILIO VAVARELLA